top of page

13 ottobre 2019

PHOTO-2019-08-20-19-18-12.jpg

A cura

di Soledad Sarrias

Workshop di pittura astratta

IL WORKSHOP

Un workshop dedicato alla forza del colore che interagisce con lo spirito e l’intelletto. Un workshop per chi ha voglia di mettersi alla prova con l’astrattismo, ma soprattutto di divertirsi e di sperimentare. Un workshop ideato e proposto da una pittrice, Soledad Sarrias, pittrice argentina venuta appositamente dalla sua terra di origine per offrire questa esperienza unica, in cui “partiremo a lavorare dal caos, stimoleremo tutta la tela e da lì… inizieremo a dipingere e a giocare”.
Alla fine del workshop ogni partecipante potrà rientrare con la propria opera, interamente creata e terminata durante il workshop.
Materiale necessario:
* Una tela 50x70.
* Un tubetto di pittura a olio: blu prussiano
* Un tubetto di pittura a olio: verde foresta
* Un tubetto di pittura a olio: giallo medio
* Un tubetto di pittura a olio: terra di Siena o ombra
* Un tubetto di pittura a olio: bianco
* 2 pennelli, nella misura preferibilmente larga 8 o 9
* Spatole di gomma, messe a disposizione dalla pittrice

Orari del workshop: 9,30- 12.30 oppure 15,30-18,30.


Laboratorio aperto a persone di ogni età, a partire da 13 anni.

Sono molto viscerale e questo si riflette in ogni tratto delle mie opere. Amo la libertà e per questo motivo gestisco la mia vita e il mio lavoro allo stesso modo

Soledad Sarrias viene da Venado Tuerto, una città dell'Argentina centrale, nella provincia di Santa Fe. Soledad lavora con olii e spatole, con una predilezione per opere astratte dove il colore svolge un ruolo centrale.

La pittrice argentina attribuisce un'importanza fondamentale alle mani, "il nesso tra i sentimenti e la tela". Pitturare significa per lei scatenare un disordine primordiale: "Lavoro dal caos stimolando tutto il telaio e da lì inizio a giocare".

Soledad ha esposto nel 2015 in Italia, nel 2016 a Davos (Svizzera), Treviglio e Spoletto (Italia).

Le sue opere hanno anche visitato l'Argentina. Ha partecipato a mostre presso l'Autodromo di Palermo, la Società Rurale di Palermo, la Camera dei Deputati della Nazione, la SAAP (Società Argentina degli Artisti Plastici) e anche nella sua città natale, all'Associazione degli artisti di Venado Tuerto. L'anno scorso ha avuto l'opportunità di partecipare ad una mostra a Venezia e ottenere il secondo premio. Anche quest'anno ha illustrato la copertina di un libro di poesie di uno scrittore veneziano. E al momento sta lavorando  per realizzare una mostra nella sua città.

bottom of page